6 novembre 2017

7 novembre 2016 - Muore il cantautore canadese Leonard Cohen














Leonard Norman Cohen (Montréal, 21 settembre 1934 – Los Angeles, 7 novembre 2016)

E' stato un cantautore, poeta, scrittore e compositore canadese.

Considerato uno dei più celebri, influenti e apprezzati cantautori, nelle sue opere Cohen esplora temi come la religione, l'isolamento e la sessualità, ripiegando spesso sull'individuo. Vincitore di numerosi premi e onorificenze, è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame, nella Canadian Songwriters Hall of Fame e nella Canadian Music Hall of Fame. È inoltre stato insignito del titolo di Compagno dell'Ordine del Canada, la più alta onorificenza concessa dal Canada, e nel 2011 ricevette il Premio Principe delle Asturie per la letteratura.

Leonard Cohen è nato a Montréal nel 1934 da una famiglia ebraica immigrata nel Canada. Suo padre, morto quando Leonard aveva 9 anni, era polacco, mentre sua madre, di origine lituana, era la figlia dello scrittore talmudico Solomon Klonitsky-Kline. Cresciuto nel quartiere di Westmount (enclave anglofona della città), si iscrive all'università McGill di Montréal, dove si laurea in letteratura inglese nel 1955.Il periodo universitario vede i suoi inizi nella poesia. La sua prima raccolta vede la luce nel 1956, con il titolo di Let Us Compare Mythologies.

Un primo album di reading esce nel 1957 con il titolo di Six Montreal Poets e contiene otto poesie recitate da Cohen. Nel 1961 viene pubblicata la raccolta di poesie The Spice-Box of Earth. La raccolta riceve critiche positive, con il critico Robert Weaver che lo definisce "probabilmente il migliore giovane poeta contemporaneo del Canada anglofono". Si trasferisce quindi a Hydra, un'isoletta in Grecia famoso rifugio di artisti, da dove nei primi anni sessanta pubblica raccolte di poesie (tra cui Flowers for Hitler) e due romanzi: Il gioco favorito (The Favourite Game, 1963) e Belli e perdenti (Beautiful Losers, 1966). Nel primo di essi scrive sull'importanza data alla parola e nello stesso tempo sulla difficoltà di comprenderla.

Discografia

1967 – Songs of Leonard Cohen (Columbia Records)
1969 – Songs from a Room (Columbia Records)
1971 – Songs of Love and Hate (Columbia Records)
1974 – New Skin for the Old Ceremony (Columbia Records)
1977 – Death of a Ladies' Man (Columbia Records)
1979 – Recent Songs (Columbia Records)
1984 – Various Positions (Columbia Records)
1988 – I'm Your Man (Columbia Records)
1992 – The Future (Columbia Records)
2001 – Ten New Songs (Columbia Records)
2004 – Dear Heather (Columbia Records)
2012 – Old Ideas (Columbia Records)
2014 – Popular Problems (Columbia Records)
2016 – You Want It Darker (Columbia Records)



Nessun commento:

Posta un commento