29 aprile 2016

30 aprile 2009 - L'attentato alla famiglia reale olandese durante la festa Koninginnedag



















Un uomo, alla guida della sua auto, si diresse ad alta velocità contro la folla che assisteva al passaggio del corteo della regina Beatrice e degli altri membri della famiglia reale olandese, in occasione della festa nazionale del Koninginnedag (olandese: Giorno della Regina), investendo alcuni spettatori e perdendo a sua volta la vita. Nessun membro della famiglia reale rimase ferito. Questo attentato fu il primo contro la famiglia reale dei Paesi Bassi in tempi moderni.

L'attentato avvenne alle 11:50 in diretta televisiva, mentre l'autobus scoperto con a bordo la famiglia reale olandese stava transitando sulla strada diretto a Het Loo, residenza dei sovrani, in mezzo ad una grande folla. Una Suzuki Swift, guidata da un uomo di nome Karst Roeland Tates, abbatté le transenne e piombò ad alta velocità sul pubblico, uccidendo 7 persone (alcune morirono sul colpo, altre in ospedale nei giorni seguenti) e ferendone 10. L'auto stessa nella manovra subì gravi danni all'avantreno, tanto che l'attentatore perse il controllo e andò a schiantarsi contro De Naald, un monumento al lato della strada, mancando di poco l'impatto col mezzo dei reali.

Subito le forze dell'ordine si precipitarono verso l'auto, temendo che vi fossero degli esplosivi a bordo, che fortunatamente non furono riscontrati.

Nessun commento:

Posta un commento